Siti di Immersione

Il Parco Marino di Ras Mohammed e' famoso per gli scenari spettacoli delle sue immersioni, tra le piu' conosciute troviamo:

  • Shark & Yolanda Reef, giudicato uno dei 10 siti di immersioni più belli del mondo. Si tratta di due pinnacoli Shark e Yolanda originati da un unico pinnacolo che si eleva da una parete che discende verticalmente in un abisso profondo 800 metri. Tra questi pinnacoli e la costa troviamo una "sella", praticamente un basso fondale di sabbia corallina che raggiunge i 12 metri, luogo ideale dove incontrare razze, tartarughe e pesci napoleone a caccia tra i coralli
  • Jackfish Alley Reef, si presenta con una parete a picco, proseguendo verso sud si trova un viale sabbioso (alley) per poi spostarsi verso il reef satellite dove e' possibile ammirare pesce di passaggio, arrivando infine al ricco giardino di corallo.
  • Shark Observatory, prende il nome da un balcone naturale che veniva usato come osservatorio. Troviamo subito una parete che cade nel blu per la quale proseguiamo seguendo il muro ricco di alcionari, ripari e grotte piene di vita.La nostra esplorazione finisce nell'angolo meridionale del promontorio di fronte alla piccola spiaggia sotto l'osservatorio, dove protetti dalla corrente possiamo ammirare alcune grandi gorgonie.

 

Lo Stretto di Tiran e' composto da 4 reef di forma circolare disposti in questo ordine:

  • Gordon Reef, e' caratterizzato dalla presenza di un relitto, il cargo panamense Loullia, incagliatosi nel 1981.

    E' il primo dei reef in cui ci imbattiamo per recarci all'Isola di Tiran. La caratteristica di questa immersione e' la presenza di barili metallici sparsi a una profondita' compresa tra i 10 e i 20 metri.

    E' inoltre un sito adatto allo snorkeling in quanto il fondale degrada lentamente e si possono ammirare svariate specie di coralli e pesci di barriera.

  • Thomas Reef, sprovvisto di ancoraggi obbliga a fare immersioni in corrente. Appena scesi si trovano grandi alcionari, gorgonie e coralli frusta, qui si apre un canyon attraversato da tre arcate.
  • Woodhouse Reef, e' riconoscibile grazie alla sua forma stretta e allungata e anche qui non ci sono ancoraggi per cui le immersioni sono tutte in corrente (drift). E' caratterizzato da un canyon profondo 30mt alla cui fine troviamo un pianoro sabbioso che conduce alla sella che lo collega con Jackson. In questa immersione e' possibile ammirare banchi di carangidi,tartarughe e squali
  • Jackson Reef, e' il pu' settentrionale dei reef di Tiran. La parete in cui ci imbattiamo e' caratterizzata da alcuni canali sabbiosi nella parte superiore, e dalle gorgonie proseguendo verso ovest. Proseguendo l'immersione a circa 28metri si trova un fantastico anemone rosso fino ad arrivare ad un pianoro a circa 8 metri di profondita' perfetto per lo snorkeling dove possiamo trovare banchi di pesci farfalla, dentici, coralli di fuoco, corallo lattuga e tartarughe.

SS Thistlegorm

thistlegorm immersione sharm

 

Tipo di nave: cargo a vapore

Nazionalita': Inglese

Anno di costruzione: 1940

Propulsione: vapore

Lunghezza: 126,5 mt

Larghezza: 17,5 mt

Data di affondamento: 5-6 ottobre 1941

Profondita': 15-30 mt

Lo SS Thistlegorm era un cargo inglese di 126,5 metr; era una nave da carico che all'inizio della Seconda Guerra Mondiale fu adibita al trasporto di rifornimenti e di materiale bellico per l'esercito inglese; per poterla difendere da eventuali attacchi aerei venne dotata di armamento leggero consistente in un cannoncino antiaereo e una mitragliatrice.

 

Nel Maggio 1941 il Thislegorm con un equipaggio di 39 uomini aveva lasciato il porto di Glasgow in Scozia ed era diretto vero Alessandria, passando per il Mar Rosso.

La nave era stata caricata con munizioni di diverso tipo, mine anticarro, fucili e un centinaio di motociclette, autocarri e parti di ricambio di aerei.

Nella notte tra il 5 e il 6 ottobre 1941  due bombardieri tedeschi dopo aver cercato la nave Queen Mary lo avvistarono per puro caso e lo bombardarono.

Il Thistlegorm venne colpito in corrispondenza della stiva n.4 e in vicinanza della sala macchine e del deposito delle munizioni, da due bombe ad alto potenziale.

Il Thislegorm spezzato in due tronconi, calo' a picco su un fondale piatto e sabbioso profondo poco piu' di 30 metri.

 

Il relitto del Thistlegorm dista 31 miglia dal porto di Sharm El Sheikh.

posizione gps thistlegorm coordinate

     Immersione al Thistlegorm