Le meraviglie dei cavallucci marini

Molto spesso siamo attratti dalle grandi creature che solcano gli oceani, ma alcuni tra i più affascinanti abitanti subacquei sono piccoli e difficili da scovare, tra quelli piú affascinanti c'é sicuramente il Cavalluccio Marino, ma lo sapevate che:

 

Monogami :

I Cavallucci Marini, una volta che trovano la loro dolce metá, si accoppiano per la vita.

 

Potrebbero non sembrare, ma sono i pesci:

I cavallucci marini appartengono al gruppo tassonomico di pesci ossei.

 

Sono cattivi nuotatori:

Si potrebbe pensare che essendo pesci abbia delle ottime capacità natatorie, ma per i cavallucci marini non è cosí !. Sono una delle due specie che nuotano in posizione verticale, usando delle piccolissime pinne con movimenti molto rapidi.

 

MAMMI:

È il maschio a prendersi cura della prole, e non le femmine. Le femmine mettono le uova in “tasca di covata” del maschio, dopo di che il maschio feconda le uova internamente e quindi attende il periodo di gestazione. Dopo la gestazione, i cavallucci marini  emergono dalla tasca piccolissimi ma completamente formati

 

 

Delle Buone Forchette:

Potrebbero mangiare fino a  3.000 minuscoli gamberetti in un solo giorno.

 

 

Si stima che ci siano piú di 40 specie di cavalluccio marino. La loro piú grande minaccia è l’ uomo ,infatti i cavallucci marini essiccati sono utilizzati in alcune medicine tradizionali, e spesso in zone zenza controlli, li potete  trovare anche come souvenir . Per saperne di più sulla protezione cavallucci marini e altri animali marini a ProjectAWARE.org.